lunedì 20 novembre 2006

Un bicchiere di vino aiuta!
(Chi l'avrebbe mai detto!!!)

Effetti benefici del vino rosso nei mammiferi nutriti con una dieta ad alto contenuto calorico
Lunedì 20 Novembre 2006 - Il vino rosso e le grappe rosse contengono una sostanza chiamata Resveratrolo che può compensare alcuni degli effetti di una dieta ad alto contenuto calorico. Tuttavia, il Resveratrolo non ha azione anti-obesità, ma riduce i livelli di glicemia, aiuta il fegato e migliora l’attività cardiaca. Studi hanno già indicato che il Resveratrolo rallenta il processo di invecchiamento in alcuni animali non mammiferi. Ricercatori del National Institute on Aging e dell’Harvard Medical School hanno verificato gli effetti del Resveratrolo sui mammiferi. L’esperimento è stato eseguito sui ratti obesi con resistenza all’insulina e malattia cardiovascolare. I ratti sono stati divisi in due gruppi; ad un gruppo è stata somministrata una dieta ad alto contenuto calorico, mentre l’altro è stato nutrito con una dieta ad alto contenuto calorico e l’aggiunta di Resveratrolo. I ratti che hanno assunto il Resveratrolo presentavano più bassi livelli di glicemia, un miglioramento della condizione cardiovascolare e della funzione epatica. Inoltre, i ratti che avevano assunto Resveratrolo hanno presentato una durata di vita simile a quella dei ratti nutriti con una dieta normale. Secondo i Ricercatori, il Resveratrolo può attivare SIRT1, un gene associato alla longevità. ( Xagena )

Errata corrige

I Kili persi non sono 3,5 ma ben
4,1 kg
EVVAI!!!

Seconda settimana: e tutto va bene


Comincia oggi la seconda settimana di dieta!
Tutto va bene: la dieta che la nutrizionista ha compilato per me non è esageratamente pesante ma i primi frutti ci sono: ho perso 3,5 Kg!
Tanto? Forse, ma si sa, all'inizio si perdono liquidi, ma per me che erano circa 10 mesi che mantenevo lo stesso peso sono una bella conquista.

Buona giornata a tutti!